tu sei qui
Home > OPPORTUNITA' > CREDEM: ACCORDO CON FEI, 600 MLN PER IMPRESE

CREDEM: ACCORDO CON FEI, 600 MLN PER IMPRESE

Rinnovati gli accordi tra il Credem e il Fondo europeo per gli investimenti, Fei, per mettere a disposizione delle Pmi italiane 600 milioni di euro nei prossimi due anni. Nel dettaglio si tratta di due plafond differenti.

Il primo accordo, da 200 milioni di euro, approvato nell’ambito del programma denominato InnovFin, è rivolto alle piccole e medie imprese e alle imprese a media capitalizzazione che vogliono innovare; il secondo, del valore di 400 milioni, rientra nell’ambito del programma Cosme, l’iniziativa europea che prevede garanzie per facilitare l’accesso al credito per le pmi.

Il Gruppo Credem, che nel primo trimestre dell’anno ha aumentato i prestiti a privati ed imprese del 6,2% a/a, è l’istituto italiano che gestisce, come intermediario finanziario, il maggior volume di garanzie dirette messe a disposizione dal Fei della Banca europea per gli investimenti, Bei. In particolare, le quote di portafoglio di garanzie gestite da Credem sono di circa il 25% su InnovFin e dell’86% su Cosme; Credem è inoltre il primo istituto italiano ad aver ottenuto un rinnovo di entrambi gli accordi. ”Salgono a cinque gli accordi siglati negli ultimi quattro anni tra Credito Emiliano ed il Fondo Europeo per gli Investimenti, a testimonianza della positiva collaborazione che si è instaurata”, spiega Massimo Arduini, responsabile marketing aziende di Credem. ”Tali accordi – aggiunge -ci permetteranno di proseguire con sempre maggior decisione nella nostra strategia di sostegno alle pmi italiane portando a circa 1,5 miliardi di euro il totale complessivo dei plafond di finanziamenti oggetto degli accordi sottoscritti con il Fei”.

Similar Articles

Lascia un commento

Top